E-Learning per giovani amministratori

 

La Piattaforma di Formazione Digitale della Scuola ANCI, realizzata in collaborazione con Vodafone Italia,  permette la fruizione in modalità e-learning di contenuti didattici rivolti a tutti gli amministratori comunali italiani under 35, che potranno accedervi compilando l’apposito form di registrazione.

La Piattaforma costituisce un’ulteriore possibilità che l’ANCI ha ritenuto di mettere a disposizione della platea dei giovani amministratori locali italiani per ampliare l’offerta formativa della Scuola, individuando nell’e-learning e negli strumenti web le modalità più efficaci per raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari. 

Tutti i contenuti didattici - inseriti in appositi percorsi tematici - che verranno resi disponibili attraverso la piattaforma saranno accessibili gratuitamente.

Il primo percorso, il cui primo modulo è disponibile da novembre 2012, è denominato “Cultura e Strumenti 2.0” ed è finalizzato ad aumentare le conoscenze sugli strumenti dell’amministrazione digitale, attraverso approfondimenti su temi quali le infrastrutture di rete, gli strumenti di comunicazione, l’utilizzo di servizi innovativi per la PA e la politica.

Il percorso “Cultura e Strumenti 2.0” vedrà la pubblicazione di un modulo al mese da novembre 2012 a marzo 2013. Successivamente, a questi contenuti se ne aggiungeranno altri, al fine di andare sempre più incontro alle esigenze di formazione specialistica sull’amministrazione locale espresse dai giovani amministratori.
 

 


Cultura e Tecnica 2.0

Web 2.0 nella PA, banda larga e ultra-larga, WIFI, apps: per conoscere, approfondire e rendere operativi i servizi ICT nella tua Amministrazione registrati e frequenta il corso direttamente sul tuo pc.

La realizzazione di questa attività di formazione digitale dedicata agli amministratori locali nasce dall’impegno concreto di ANCI e Vodafone Italia nel ruolo di divulgatori di cultura digitale e dalla convinzione che i servizi e la tecnologia sostenuti dalla connettività a banda larga siano il volano per l’innovazione e l’efficienza del sistema amministrativo del Paese.

L’opportunità di realizzare un partenariato ANCI-Vodafone su questo tema risponde proprio alla domanda di formazione presente nel contesto istituzionale e il progetto ”Cultura e Strumenti 2.0.” si inserisce nell’offerta formativa della scuola di formazione “Scuola ANCI per giovani amministratori” con un contributo di novità e semplicità di fruizione.

Il progetto formativo e’ caratterizzato da 2 elementi. Il primo ha lo scopo di dare visione e chiarezza delle potenzialità e degli obiettivi della P.A. digitale attraverso discussioni, riferimenti normativi e case study. Il secondo offre invece gli strumenti per comprendere al meglio le nuove tecnologie digitali e le tendenze in modo da poterne cogliere le opportunità. 

Il progetto formativo e’ diviso in due distinti percorsi: Percorso Comfort e Percorso Smart. Per aiutare il giovane amministratore nella scelta, sarà possibile svolgere un test e avere così un’ indicazione su quale percorso frequentare. Entrambi sono composti da una serie di moduli in e-learning e di video-pillole fruibili in piena libertà ed autonomia. Il materiale didattico verrà rilasciato a cadenza mensile. 

 

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A