E-Learning per giovani amministratori

 

La Piattaforma di Formazione Digitale della Scuola ANCI, realizzata in collaborazione con Vodafone Italia,  permette la fruizione in modalità e-learning di contenuti didattici rivolti a tutti gli amministratori comunali italiani under 35, che potranno accedervi compilando l’apposito form di registrazione.

La Piattaforma costituisce un’ulteriore possibilità che l’ANCI ha ritenuto di mettere a disposizione della platea dei giovani amministratori locali italiani per ampliare l’offerta formativa della Scuola, individuando nell’e-learning e negli strumenti web le modalità più efficaci per raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari. 

Tutti i contenuti didattici - inseriti in appositi percorsi tematici - che verranno resi disponibili attraverso la piattaforma saranno accessibili gratuitamente.

Il primo percorso, il cui primo modulo è disponibile da novembre 2012, è denominato “Cultura e Strumenti 2.0” ed è finalizzato ad aumentare le conoscenze sugli strumenti dell’amministrazione digitale, attraverso approfondimenti su temi quali le infrastrutture di rete, gli strumenti di comunicazione, l’utilizzo di servizi innovativi per la PA e la politica.

Il percorso “Cultura e Strumenti 2.0” vedrà la pubblicazione di un modulo al mese da novembre 2012 a marzo 2013. Successivamente, a questi contenuti se ne aggiungeranno altri, al fine di andare sempre più incontro alle esigenze di formazione specialistica sull’amministrazione locale espresse dai giovani amministratori.
 

 


Cultura e Tecnica 2.0

Web 2.0 nella PA, banda larga e ultra-larga, WIFI, apps: per conoscere, approfondire e rendere operativi i servizi ICT nella tua Amministrazione registrati e frequenta il corso direttamente sul tuo pc.

La realizzazione di questa attività di formazione digitale dedicata agli amministratori locali nasce dall’impegno concreto di ANCI e Vodafone Italia nel ruolo di divulgatori di cultura digitale e dalla convinzione che i servizi e la tecnologia sostenuti dalla connettività a banda larga siano il volano per l’innovazione e l’efficienza del sistema amministrativo del Paese.

L’opportunità di realizzare un partenariato ANCI-Vodafone su questo tema risponde proprio alla domanda di formazione presente nel contesto istituzionale e il progetto ”Cultura e Strumenti 2.0.” si inserisce nell’offerta formativa della scuola di formazione “Scuola ANCI per giovani amministratori” con un contributo di novità e semplicità di fruizione.

Il progetto formativo e’ caratterizzato da 2 elementi. Il primo ha lo scopo di dare visione e chiarezza delle potenzialità e degli obiettivi della P.A. digitale attraverso discussioni, riferimenti normativi e case study. Il secondo offre invece gli strumenti per comprendere al meglio le nuove tecnologie digitali e le tendenze in modo da poterne cogliere le opportunità. 

Il progetto formativo e’ diviso in due distinti percorsi: Percorso Comfort e Percorso Smart. Per aiutare il giovane amministratore nella scelta, sarà possibile svolgere un test e avere così un’ indicazione su quale percorso frequentare. Entrambi sono composti da una serie di moduli in e-learning e di video-pillole fruibili in piena libertà ed autonomia. Il materiale didattico verrà rilasciato a cadenza mensile. 

 

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A